Efficacia colonscopia senza biopsia

Buonasera, ho effettuato una colonscopia per dolori ricorrenti al fianco/inguine destro ed episodi di diarrea dopo pranzo.

La colonscopia è scata condotta fino all'ileo non ha evidenziato nessun problema e la mucosa era tutta sana.
Non sono state effettuate biopsie.
E' stata fatta biopsia solo dell'ileo che è risultata completamente negativa.
Posso essere sicuro che l'esito di tale esame (eseguito senza biopsia) esclude qualsiasi problema al colon (infiammazioni o altro)?
E' possibile avere patologie importanti al colon in una situazione di mucosa normale e sana a livello endoscopico.
Spero mi possiate togliere ogni dubbio.
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
In linea di massima la colonscopia macroscopicamente negativa non richiede biopsie a meno che la sintomatologia non faccia sospettare una colite microscopica.
Dai sintomi da lei, laconicamente, citati, direi intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia