Dolocosigma e colon irritabile

Buongiorno.

Dopo esame di colonscopia mi è stato riscontrato fra le voci la presenza di"Dolicosigma".

Volevo sapere se può causare la cosiddetta sindrome del colon irritabile.

Da anni infatti soffro di diversi problemi riconducibili a questa patologia.
Grazie anticipatamente delle risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
No, le due condizioni possono , però, coesistere nella stessa persona.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia