Significato del referto istologico colonscopia

Buongiorno,

Ho eseguito una colonscopia con relative biopsie, a causa dell'emissione di feci molli che ormai dura da anni e pur avendo fatto molti esami tutti nella norma, il referto istologico riporta la seguente descrizione:
Tipo sede prelievo: colon random
Diagnosi istopatologica: colite cronica aspecifica variante follicolare, compatibile con colite microscopica.

Cosa significa?

Grazie e complimenti per l'ottimo servizio che offrite.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Si tratta di una malattia infiammatoria cronica intestinale.
La terapia deve è calibrata individualmente dallo specialista gastroenterologo in funzione della sintomatologia.
L'evoluzione spontanea della malattia è nei due terzi dei casi spontanea con risoluzione dei sintomi, nei casi rimanenti la sintomatologia può avere andamento ciclico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie Dottore, chiederò poi al gastroenterologo per la terapia.

Avendo sempre pancia gonfia, tanta flatulenza, evacuo molte feci abbondanti e molli e ultimamente ho fastidio a livello urinario nel senso che ho una sensazione di pesantezza nel basso ventre e urino più spesso. Questi sintomi possono essere riconducili a questa colite microscopica?
Ho eseguito gastroscopia, colonscopia (colite microscopica) vari esami del sangue e urine tutti nella norma.

In attesa, Grazie e saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
È possibile che la sintomatologia esposta sia in parte legata alla condizione infiammatoria e in parte a una probabile alterazione della popolazione microbica intestinale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.