Per favore rispondete paura tumore gastrico o intestinale

Buongiorno, purtroppo sto molto molto molto male ho fortissimi dolori allo stomaco e a sinistra dentro le costole sotto a seno sinistro, tachicardia, palpitazioni molto forti ho fatto miriadi di esami in questi anni tra cui tac torace con contrasto, risonanza magnetica addominale con contrasto, 2 gastroscopie con esito di gastrite ma io sto malissimo... alle volte ho giramenti di testa e malessere generale con forte senso di nausea... ho dolori alla schiena sinistra alta con forti spasmi muscolari... ho paura di avere un brutto male allo stomaco o al colon perché i dolori e gonfiori che ho sono molto molto forti tremo e mi sento molto agitata... oggi pomeriggio avrò di nuovo una gastroscopia con un’altro medico rispetto al precedente... ho paura di avere un tumore... gli esami del sangue sono tutti a posto... ho paura aiutatemi
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Da quanto riporta non ci sono gli estremi per pensare a una patologia neoplastica, ma traspare in modo evidente una notevole componente ansiosa che in genere amplifica l'intensità e la frequenza di disturbi del tratto gastroenterico.
Se la gastroscopia che ha programmato ha - come penso - un risultato tranquillizzante, le consiglio di affrontare la problematica clinica sia con specialista gastroenterologo che con specialista in ambito psicologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non vedo motivo di pensare al tumore con tutti gli accertamenti negativi. Per adesso sta descrivendo quella che può essere una forte somatizzazione d’ansia.

Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Utente
Buona sera gentilissimi dottori, vi ringrazio molto per avere risposto entrambi al mio quesito.. gastroscopia fatta risultata negativa. Purtroppo dal mio primo covid di quasi 3 anni fa ormai la mia vita è completamente distrutta.. ho forti dolori e bruciori addominali con forte malessere fisico, dolore toracico sinistro con forti palpitazioni e alle volte dispnea che mi ha portato spesso in pronto soccorso ma con tutti esami negativi. Qualche settimana fa ho eseguito tac torace con contrasto.. anch’essa negativa in questo momento che scrivo a voi sono a letto con leggero dolore toracico sinistro sotto al seno ma senza tachicardia o dispnea.. ho fatto svariatissimi esami di tutti i tipi siamo per apparato respiratorio sia per apparato digerente.. tutto negativo.. su Facebook c’è una pagina Facebook dove si parla di sintomi long covid e tantissime persone stanno soffrendo avendo però tutti gli esami negativi e quindi ci dicono essere un problema psicosomatico.. voi cosa ne pensate a riguardo? Piango tutti i giorni perché a 32 anni sono sempre per ospedali e sto sempre sempre sempre male.. malessere generale molto forte e dolore addominale e toracico anche in concomitanza.. sono stata ricoverata per due mesi in una clinica psichiatrica di Padova molto famosa e gli psichiatri erano convinti fosse un problema psicosomatico.. aiutatemi a capire.. perché credetemi questa non è vita è solo sopravvivenza..
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Se gli esami strumentali che ha eseguito fino a ora sono risultati negativi bisogna confidare bel fatto che sia escluso un danno d'organo. L'orientamento che è emerso dal ricovero in psichiatria di un disturbo psicosomatico (o probabilmente di un disturbo somatoforme) non significa che esso sia sottovalutato o che non si possa far nulla.
Il disturbo somatoforme è caratterizzato da sintomi fisici di natura cronica, accompagnati da livelli importanti e sproporzionati di sofferenza, preoccupazione e difficoltà a svolgere le attività quotidiane, pertanto il trattamento principale è in ambito psichiatrico. Lo specialista del settore valuterà l'opportunità e il tipo di psicoterapia e di terapia farmacologica adeguata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio molto per avermi nuovamente risposto il problema è che io sono convinta di essere malata.. alle volte non riesco nemmeno a stare in piedi con forti bruciori addominali e toracici con annessa tachicardia e forte malessere.. ma gli esami in pronto soccorso erano sempre negativi.. ho paura che questa cosa possa peggiorare ancora come del resto sta succedendo in questi anni il male parte non appena apro gli occhi ad esempio in questo momento mi pulsa e brucia l’addome sinistro e dolore alla schiena alta sinistra.. ho paura che tutto ciò mi porti alla morte
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Comprendo la sua paura e purtroppo so che un consulto online può esserle solo di parziale conforto. La soluzione al suo problema non è immediata, ma neppure impossibile. Ha bisogno di effettuare una visita specialistica psichiatrica per riprendere con nuove modalità ciò che probabilmente si è interrotto nel ricovero precedente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
Utente
Dottore le chiedo questo in questo momento ho dolore addominale sinistro da sotto le costole sento movimenti di aria e liquidi sia davanti che dietro la schiena e bisogno di andare al bagno cosa potrebbe essere?
[#8]
Utente
Sono dovuta correre in bagno e ho fatto letteralmente acqua e anche adesso ho forti dolori addominali e nausea forte..
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Anche in un contesto generale che ha un andamento protratto nel tempo si possono verificare episodi acuti come in persone che abitualmente non hanno cronicità. Può trattarsi di una irritazione di origine infettiva o alimentare che in genere si risolve spontaneamente, se il dolore persiste si può utilizzare un antispastico o il paracetamolo occasionalmente, è importante assumere liquidi se la diarrea è abbondante.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
Utente
Sto molto male dottore, sento addome alto proprio sotto lo stomaco completamente contratto e forte forte nausea.. purtroppo ultimamente mi prende anche questo sintomo qua
[#11]
Utente
Buongiorno Dottore, questa sera avrò nuova visita gastroenterologica, come ogni giorno ormai ho dolore e gonfiore e forti borborigmi dentro L’arcata costale di sinistra che si irradia sempre a sinistra nella pancia, forti movimenti di liquidi e aria e sono appena stata in bagno nuovamente con dissenteria ma non abbondante.. lei pensa che dovrei fare degli esami per questo problema?
[#12]
Utente
Volevo poi dirle che dopo essere andata al bagno i dolori ed i borborigmi non si placano affatto.. anzi adesso si sono spostati anche a destra sotto le costole ma è assolutamente preponderante la parte sinistra spero in una sua gentile risposta e grazie mille
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Al di là di un sintomatico per il dolore (paracetamolo) non posso indicarle null'altro.
È assolutamente necessario che consulti lo psichiatra, altrimenti è difficile che esca da sola da questo circuito.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.