Valutazione colonscopia

Buongiorno dopo aver effettuato la colonscopia mi è stati prescritto mesalazina 1200 per due mesi...lungo tutto il colon su noto mucosa iperica ed edema...sul referto non è stato specificato niente se non la cura...da molti anni soffro di forte diarrea crampi e tantissimo gonfiore con digestione lenta e difficoltosa...la calprotectinaè sempre leggermente elevata intorno ai 150 200...il medico di base mi dice che è tutto nella norma un po di colon irritabile...io dopo la colonscopia inizio a pensare che magari si può trattare di una malattia infiammatoria cronica...mi farebbe piacere avere un vostro parere...grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 689 20
Gent.mo la sola iperemia è spesso una infiammazione lieve della mucosa che comunqque può corrispondere a dolori addominali anche forti e diarrea. Le biopsie possono darci una indicazione sulla presenza di una rettocolite ulcerosa che però in genere ha ulcere ed erosioni . Detto questo la mesalazina 2,4 gr è un tentativo terapeutico utile nella infiammazione a maggior ragione se calprotectina fecale + e presenza di iperemia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.