Reflusso, gastrite o tumore dello stomaco?
In questi 15/20 giorni come trattamento ho assunto Pantoprazolo 20 mg la mattina e 20 mg la sera, l'antiacido Riopan 3 volte al giorno, Perido natura forte prima dei pasti e l'enterogermina gonfiore accompagnata da un'alimentazione leggera e serrata e inoltre la mia dottoressa mi ha prescritto una gastroscopia.
Per quanto riguarda la terapia nei primi 10 giorni non ho trovato riscontri positivi invece negli ultimi 4/5 giorni i sintomi sembrano si siano alleviati.
Oggi 20 novembre dovevo svolgere la gastroscopia ma essendo un tipo molto ansioso, nonostante due sedazioni non sono riuscito a svolgere l'esame essendo sensibile alla sonda.
Dopo aver riferito l 'accaduto alla dottoressa mi ha prescritto di fare almeno il breath test per l'helicobacter pylori per vedere se presente l'infezione.
Essendo un tipo molto ansioso e un po' ipocondriaco dinanzi a questi sintomi ho paura di un tumore allo stomaco.
In attesa di un riscontro, vi ringrazio anticipatamente! Cordiali Saluti!
la sintomatologia che riferisci è quella della gastrite con " difficile" digestione e quella più difficile da curare perchè non esiste un farmaco unico per far svuotare lo stomaco . L'ansia va tutta sullo stomaco e ti peggiora ulteriormente la sintomatologia perchè spesso è associata una componente psicosomatica. Probabilmente avendo una irregolarità dell'alvo vi è anche una colite per cui è giusto eseguire anche terapie diverse fino ad ottenere una risposta. Non hai sintomi di allarme per cui l'elemnto importyante è eseguire il test per H.pylori e se presente ( ma dubito per la tua età che in genere ha una prevalenza solo del 10-15 %) eradicarlo . Io sarei molto tranquillo anche sei riuscito ad eseguire una gastroscopia e valuterei solo H.pylori, test della celiachia e tiroide .
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

E poi per quanto riguarda lo stomaco quando ho quel senso di pienezza/gonfiore ad esempio e devo raccogliere qualcosa da terra mi sento un forte senso di nausea come se qualcosa tenta di risalire in cavità , a cosa si può associare ?
Grazie mille e scusatemi per il disturbo
Si quando ti pieghi lo stomaco " gonfio" si avvicina più" aldiaframma e quindi l'aria o il contenuto gastrico è più facile che voglia venire su. Bisogna trovare la cura per svuotare meglio lo stomaco
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.


Referto:
Esofago : viscere normale per decorso, calibro ed aspetto della mucosa.
Incisura diaframmatica a 46 cm dalla rima coanale Giunzione squamo-colonnare ( Linea Z circolare) coincidente con la giunzione esofago/gastrica , ma risalita a circa 44 cm dalla rima coanale. Le manovre dell'inversione endogastrica dell'endoscopio documenta incontinenza cardiale Hill grado III.
Stomaco: pareti gastriche normoespansibili all'insufflazione . Mucosa del fondo e del corpo rosea; diffusa discromia a livello dell'antro con sporadiche erosioni puntiformi.
Piloro pervio ed in asse.
Duodeno : normale aspetto della mucosa del bulbo e II porzione duodenale.
Dato il sospetto clinico si eseguono biopsie per esame istologico orientate su carta in II-III porzione duodenale (provetta a) , bulbo (provetta b) antro (provetta c) , angulus (provetta d) e corpo fondo (provetta e)
Conclusioni :
Ernia Iatale da scivolamento;
Incontinenza cardiale
Gastropatia eritematoso-erosiva antrale in corso di studio istologico.
Terapia consigliata
Pantorc cp 40 mg 1 prima di colazione per 3 settimane e dopo 1 di 20 mg per 4 settimane
Medireflux 1 stick 30 min dopo pranzo e cena per 10 giorni e poi assumere riopan 80 bst.
Levopraid cp 25 mg 1 15 min prima di pranzo e cena per 10 giorni.
Medargan flato 2 30 min prima di pranzo e 30 dopo pranzo per 7 giorni
Debridat 1 per 2 volte al giorno per 15 giorni, poi 1 al giorno per 1 mese
Normix 2 per 2 al giorno per 6 giorni ( singolo ciclo) dopodiche iniziare ad assumere Enteroflegin 1 per 2 volte al giorno per 15 giorni e poi 1 al giorno per 1 mese.
Controllo in attesa di test di autoimmunita per celiachia.
Dottore non ci ho capito nulla di quello che è stato scritto , mi devo preoccupare? sopratutto per quanto riguarda la biopsia? Ho paura, in attesa di un vostro riscontro le auguro buona serata!
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

1)"diffusa discromia a livello dell'antro con sporadiche erosioni puntiformi" secondo lei puo essere data solamente dalla celiachia oppure dall'helicobacter o anche dall eccessivo uso di fans o ansia/stress?
2) la gastropatia erosiva antrale è curabile? Nel senso terminata la terapia posso gradualmente ritornare a mangiare "normale" ovviamente senza esagerare? Oppure la dovrò tenere sempre sottocontrollo evitando sempre i cosiddetti "sgarri settimanali"?
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.


Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.