Fianco sinistro dolente

Da un paio di settimane avverto un dolore/fastidio al fianco sinistro (a volte posteriormente, a volte anteriormente) inizialmente imputato ad una eccessiva attività fisica (sto ristrutturando casa) ; in precedenza mi è capitato qualche volta anche di avvertire un dolore al testicolo sx (capita quando faccio qualche lavoretto in posizione piegata) più forte ma che regrediva rapidamente in un paio di giorni.

Le due cose possono essere collegate?
Di cosa può trattarsi?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
C'è la possibilità che possa trattarsi di calcolosi renale; per confermarla o escluderla è utile una ecografia dell'addome.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.