Esiti gastroscopia e colonscopia

Buongiorno, scrivo per mia madre di 60 anni, ieri ha effettuato gastroscopia e colonscopia di controllo, in unica sede, data la familiarità con mio nonno per tumore gastrico.

di seguito referto endoscopia:
- Gastroscopia:
Esofago normale,
giunzione esofago-gastrica in sede, scarsamente continente,
Fondo e corpo rivestiti di mucosa iperemica cosparsa di micropolipi di tipo ghiandolare-fundica ed alcune piccole erosioni circolari (biopsie).

Lieve iperemia della mucosa antrale (biopsie)
Piloro regolare
Normale l'aspetto del bulbo e della seconda porzione duodenale
- Colonscopia:
Biopasia = Si
Si esplora tutto il colon
Le pareti dei tratti colici esplorati appaiono ben distendibili all'insufflazione gassosa, con regolari profili parietali e normale aspetto della mucosa.

Alcuni microlipomi di tipo infiammatorio nel retto distale.

Visto che mia madre a seguito della sedazione era un pò frastornata, ricorda solo che hanno asportato 3 campioni.

Voi dalla descrizione riuscireste a capire cosa è stato asportato realmente?
ed inoltre, questi micropolipi sia allo stomaco che all'intestino c'è il rischio che possano essere di natura tumorale?
cioè le biopsie sono state fatte per sospetto tumore o solo per capirene la causa ad esempio helicobacter pylori come sospetta il gastroenterologo di ieri?

Vi ringrazio anticipatamente delle Vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si tranquillizzi, solo piccoli polipi innocenti. Biopsie di prassi. Attenda senza preoccupazione il risultato istologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
La ringrazio molto dell'immediata risposta.
Per quanto riguarda invece le piccole erosioni e la mucosa iperemica? Perchè è stata fatta la biopsia? Mi scusi ma in materia sono ignorante!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Per valutare il grado d’infiammazione. Nessun rischio di tumore

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
La ringrazio molto per consulenza è stato molto gentile.
Le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Utente
Buongiorno, ieri abbiamo ritirato i referti degli esami istologici sopracitati.
Di seguito quanto riportato:
- Campione A: Antrale ( un frammento )
Mucosa gastrica di tipo corpale sede di gastrite cronica ( ++) attiva (+), con iperplasia foveolare. Helicobacter pylori positivo (+)
_ Campione B: Micropolipo del retto ( due frammenti )
Microadenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado. Controllo a 3 anni
_ Campione C: Corpo ( due frammenti )
Mucosa gstrica di tipo corpo-fundico sede di gastrite cronica (++)n attiva (+), erosiva, con focale metaplasia intestinale ed isolate atipie ghiandolari di verosimile natura reattiva / metaflogistica.
Helicobacter Pylori positivo (+)
Rivalutazione dopo terapia
in parole povere, vi chiedo, cosa descrivono questi risultati?
Mentre per l'Helicobacter Pylori è stata impostata una terapia a 3 fasi.

Ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Nulla di rilevante, solo una gastrite cronica compatibile con l’età . Ok x la terapia x helicobacter

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
Utente
La ringrazio molto.
Per quanto riguarda invece il microadenoma? Perchè il controllo a 3 anni?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non vi è indicazione ad un controllo per un piccolo microadenoma

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
Utente
Ok capisco, eravamo in pensiero perchè sapendo che l' adenoma seppur benigno potrebbe cmq trasformarsi, non capivamo quale fosse realmente la sitazione.
La ringrazio per la disponibilità.
Cordialmente
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Il micro adenoma è stato tolto è in questi casi non vi è indicazioni al controllo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
Utente
La ringrazio molto e le auguro una buona serata.
Cordialmente