Esito colonscopia

Buongiorno, in seguito ad episodi di sangue nelle feci ho eseguito la colonscopia, chiedo un vostro parere sull’esito dell’esame.
Grazie

REFERTO:
Indicazione: emorroidi, rettorragia saltuaria
COLONILEOSCOPIA
Esplorazione eseguita fino al cieco con visualizzazione dell'ostio appendicolare in condizioni di toilette intestinale molto scadente per presenza di materiale fecale solido in alcuni tratti del sigma e del discendente: Boston score 2+2+0.

Esaminata l’ultima ansa ileale la cui mucosa appare macroscopicamente di aspetto normale.
Normali i vari tratti colici esaminati compatibilmente con la toilette intestinale scadente che in alcuni tratti consente di escludere solo lesioni grossolane... Pattern vascolare regolarmente rappresentato in tutti i segmenti.
Normale l'austratura colica.
Emorroidi interne congeste, visibili anche nel retto in retrovisione.

Conclusioni: emorroidi interne congeste
In considerazione della scadente toilette intestinale si consiglia eseguire controllo endoscopico entro 6 mesi -1 anno
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Esame negativo, emorroidi a parte.
Pulizia non ottimale.
Cosa vuol sapere di più?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia