Esoxx one,per quanto tempo si può usare?

Buona sera da quasi 2 anni soffro di reflusso dopo aver fatto visite controlli e analisi e gastroendoscopia, la terapia consigliata è stata esoxx one e pantoprazolo,. . . il pantoprazolo l ho assunto per 1 anno circa con buoni risultati... ora ha 6 mesi che l ho staccato e sto benino, rispetto la dieta, ma l esoxx one lo prendo la sera tutt'oggi... la mia domanda e il mio dubbio che volevo chiedervi è se l esoxx one fa male dopo tutto questo tempo?. . . il medico curante mi ha detto di no che posso prenderlo sempre ma volevo sapere se comporta qualche rischio o carenza di vitamine ecc, siccome da qualche mese soffro di bruciore nella parte bassa della lingua non vorrei che sia proprio l esoxx la causa... grazie per chi mi può togliere questo dubbio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.3k 215
Non determina effetti avversi degni di nota e può essere assunto per lungo periodo. Tuttavia non c'è indicazione per una terapia prolungata così tanto, può essere utile la somministrazione al bisogno come sintomatico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille lo stacchero è userò al bisogno,..ma per la lingua che mi compaiono delle specie di ulcerette rosse ma non sembrano afte comuni..mi bruciano e mi danno la sensazione su queste di secchezza , può essere sempre una condizione digestiva?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.3k 215
Le lesioni alla lingua vanno osservata dal medico o dall'odontoiatra per valutarle.
Potrebbero essere incluse nella sintomatologia atipica da reflusso gastroesofageo. In questo caso è una soluzione efficace porsi in posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg), sollevando la testata del letto di 15-20 cm. Non con cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini del lato testa della rete del letto in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.
Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto