Esoxx one,per quanto tempo si può usare?

Buona sera da quasi 2 anni soffro di reflusso dopo aver fatto visite controlli e analisi e gastroendoscopia, la terapia consigliata è stata esoxx one e pantoprazolo,. . . il pantoprazolo l ho assunto per 1 anno circa con buoni risultati... ora ha 6 mesi che l ho staccato e sto benino, rispetto la dieta, ma l esoxx one lo prendo la sera tutt'oggi... la mia domanda e il mio dubbio che volevo chiedervi è se l esoxx one fa male dopo tutto questo tempo?. . . il medico curante mi ha detto di no che posso prenderlo sempre ma volevo sapere se comporta qualche rischio o carenza di vitamine ecc, siccome da qualche mese soffro di bruciore nella parte bassa della lingua non vorrei che sia proprio l esoxx la causa... grazie per chi mi può togliere questo dubbio
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.1k 230
Non determina effetti avversi degni di nota e può essere assunto per lungo periodo. Tuttavia non c'è indicazione per una terapia prolungata così tanto, può essere utile la somministrazione al bisogno come sintomatico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille lo stacchero è userò al bisogno,..ma per la lingua che mi compaiono delle specie di ulcerette rosse ma non sembrano afte comuni..mi bruciano e mi danno la sensazione su queste di secchezza , può essere sempre una condizione digestiva?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.1k 230
Le lesioni alla lingua vanno osservata dal medico o dall'odontoiatra per valutarle.
Potrebbero essere incluse nella sintomatologia atipica da reflusso gastroesofageo. In questo caso è una soluzione efficace porsi in posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg), sollevando la testata del letto di 15-20 cm. Non con cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini del lato testa della rete del letto in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.
Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia