Gastroenterologo

Salve,
Ho curato una infezione da ossiuri con il vermox (1cpr al giorno per tre giorni, 3 cicli a distanza di 15 gg l’uno dall’altro).
Dopo un mese ho effettuato una colonscopia di controllo per altri motivi e non è stata riscontrata la presenza di parassiti.

Siccome so che esame delle feci e scotch test spesso danno falsi negativi, mi chiedevo se invece l’assenza di ossiuri nella colonscopia possa dare la certezza di averli debellati.

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Se non si riscontrano parassiti bisogna presumere che non c'è più l'infestazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Ho effettuato anche uno scotch test che è risultato negativo, qualche settimana dopo la colonscopia. Ammetto di che dopo questa intestazione, sono un po’ ossessionata ma certi periodi mi capita di avere prurito anale ma soffro anche di emorroidi, probabilmente è quello il motivo.
Posso presumere che sia ragionevole smettere di fare test ed esami per la ricerca degli ossiuri?!?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Direi di sì.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.