Reflusso o altro

Salve, circa 2 anni fa una notte mi sveglio con la sensazione di soffocare, piu stato sdraiata piu non riuscivo a respirare.

Mia madre mi porta in pronto soccorso, mi fanno elettrocardiogramma e analisi risultati nella norma, mi rimandano a casa senza nessuna diagnosi.

Il giorno dopo ne parlo con il mio medico curante e mi parla di reflusso mi prescrive gaviscon prima di andare a letto.

Da allora ho cambiato parecchie marce di antiacido (gaviscon, noremifa, biochetasi, geffer, bianacid.
)
Il dolore che avevo e stato quasi sempre lieve giusto un fastidio al petto e la risalita di acido.

Da un po di tempo avverto spesso dolore allo stomaco, sensazione di nodo alla gola e dolore toracico.

mentre da paio di giorno sto avendo problemi durante i pasti nella deglutizione cerco di masticare il più possibile ma ho sempre difficoltà nella deglutizione tanto da avere difficoltà nel respirare ma misurando la saturazione e buona.
L'altra sera mio marito prende una pizza io dopo la seconda fetta ho dovuto rinunciare avevo difficoltà nel declutire sembra che si fermasse e non scendeva.

Il mio medico dice che sempre il reflusso a portarmi questo fastidio.
Ho fatto varie cure con pantofir 20mg e antiacido dopo i pasta ma con scarsi risultati.

Io ho sempre paura che si tratti del cuore avendo anche dolore toracico.

Appena possibile vorrei prenotare una gastroscopia.

Da premettere che non faccio uso di caffè, alcoloci eccetto un mezzo bicchiere di birra ogni tanto, non mangio speziato o piccante, l'unica cose che ne faccio uso e acqua frizzante, coca cola (non tutti i giorni), the e succhi di frutta, e non so dire di no ai dolci
Voi intanto cosa mi consigliate?

I sintomi che ho sono riconducibili al reflusso?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
La sintomatologia esposta si accorda con il reflusso gastroesofageo.
Può essere di giovamento - se il suo medico è ,d'accordo - l'uso di un procinetico (es. domperidone) per un breve periodo, a dosaggio pieno e nei tempi giusti (20-30 minuti prima dei pasti). Inoltre un agente protettivo della mucosa come quelli da lei citati (poliprotect, alginato) da assumere dopo i pasti e prima di andare a letto per 1-2 mesi.
Con questa sintomatologia risulta molto efficace porsi in posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg), sollevando la testata del letto di 15-20 cm. Non con cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini del lato testa della rete del letto in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buonasera grazie per la sua risposta... ho parlato con il mio medico curante mi ha prescritto la gastroscopia la dovro fare nel mese di giugno in quando i tempi di attesa sono molto lunghi, nel mentre mi ha detto che va bene se prendo il bianacid anche 3 volte al giorno. Già dormo in posizione antiriflesso ma a volte non funziona... voi cosa mi consiglate di prendere mentre che aspetto di fare la gastroscopia?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
Il poliprotect va bene. Consiglio l'ultima somministrazione prima di andare a letto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.