Come devo comportarmi?

Salve.

Ho eseguito una ventina di giorni fa una gastroscopia per problemi legati a continua nausea, conati di vomito (rimetto solamente saliva), eruttazioni, principalmente la mattina, che ha avuto come diagnosi: gastropatia in attesa di istologico.
Oggi mi è arrivato il referto di biopsia avente diagnosi:
Frammenti di mucosa duodenale con normale rapporto villo/cripta (vn: 3/1) e con linfociti intraepiteliali
normali per numero, morfologia e distribuzione.
Frammenti di mucosa gastrica dell'antro esente da alterazioni di rilievo.
Negativa la ricerca di Helicobacter Pylori.
Gastrite cronica (+--) non atrofica dell'area di transizione ossintico-antrale, non attiva.
Negativa la ricerca di Helicobacter Pylori.
Gastrite cronica (+--) non atrofica del corpo, non attiva.
Negativa la ricerca di Helicobacter Pylori.
Volevo capire la lettura del referto.
I sintomi non mi sono passati e si accentuano come dicevo la mattina e durante i pasti principali.
Posso escludere problemi gastro-intestinali?
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8k 227
Si tratta di una gastrite lieve che non necessita di terapia aggressiva. La sintomatologia esposta è più legata a un disordine di funzione quindi la terapia efficace può avvalersi di un procinetico (domperidone) da assumere 20-30 minuti prima dei pasti per 2-3 settimane insieme a un agente protettivo della mucosa (poliprotect o magaldrato o alginato) da assumere dopo i pasti e prima di andare a letto per 1-2 mesi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottore come sempre per la celere risposta. Volevo solo far notare che non ho mai sofferto di bruciore, di pesantezza post pranzo/cena o di dolori al petto e in gola. Mi capitava ogni tanto di stare male magari quando bevevo due/tre bicchieri di vino associati al cibo. Ho sempre però avuto nausea mattutina che riuscivo a controllare facendo poi colazione. I sintomi sono poi peggiorati non riuscendo più a gestirli negli ultimi due mesi a causa di questi continui conati che sono fissi quando mi sveglio al mattino e che mi portano ad essere debole a causa dello sforzo ( non rimetto nulla ma solo saliva). E ultimamente questo mi succede anche quando mangio (nell'ultimo mese ho evitato caffè o altro che potesse irritarmi lo stomaco).
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8k 227
Quanto aggiunge conferma la possibilità di disturbo funzionale gastrointestinale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia