Strano problema isotretinoina

Buongiorno dottori, vi contatto perché non so proprio come uscirne e vorrei un parere.

Sono una ragazza di 28 anni, da 13 anni soffro di acne nodulo cistica, ho cambiato mille dermatologi e ho cambiato tutte le creme in commercio anche quelle a base di retinolo, ho fatto lunghissime cure di antibiotico e quant altro.

Alla fine mi e stato finalmente prescritto l'aisoskin, il problema e che io proprio non riesco a ingoiare le pillole, ci ho provato per anni e anni, ma non riesco.
Ho lavorato tantissimo su questa cosa ma non riesco.

Non so proprio come fare, allora sto mettendo le compresse di aisoskin nel pane e mastico tutto insieme (ovviamente dopo averlo chiesto al mio dermatologo) il problema e che ho la lingua e la gola infiammata.

È pericoloso quello che sto facendo?
Questo fastidio alla gola e lingua può essere pericoloso?
Oppure posso continuare cosi e sopportare il fastidio?
Perche io davvero non saprei come altro fare.

Purtroppo l'aisoskin non esiste in nessun altra forma, e io devo prenderlo per forza perché la mia acne è stata resistente ad ogni cura.

Vi prego, se avete una possibile idea su come posso fare, ve ne sarei infinitamente grata.

Purtroppo la risposta che sento maggiormente è 'impara a ingoiare, che sarà mai' e credo sia una risposta senza cognizione di causa, perché quello che succede a me è proprio un blocco fisico generato da un blocco psicologico, e ho provato per anni e anni ma non riesco.
[#1]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 91 2
Gentile Signora, il principio attivo di Aisoskin è la isotretinoina, un derivato della vitamina A. Sfortunatamente, questa sostanza è molto irritante ed è questa la causa dell'infiammazione della zona orofaringea che lei lamenta dopo aver masticato le capsule. Tuttavia, a quanto mi risulta, esiste un preparato a base di questo farmaco sotto forma di crema da applicare sulla cute; ovviamente il nome del preparato non è Aisoskin, ma il principio attivo è il medesimo. Le consiglio quindi di chiedere al suo dermatologo di fiducia se ritiene opportuno che lei passi al trattamento topico, utilizzando la crema. A causa della scarsa tollerabilità dell'isotretinoina, anche l'applicazione sulla cute richiede alcune precauzioni.

Dr. Romeo Lisciani

[#2]
Utente
Utente
Gentilissimo dottore, purtroppo ho provato tutte le creme topiche a base di derivati della vitamina A esistenti. Per anni e anni, ma non hanno sortito nessun effetto.
Se continuo a masticare le capsule potrei avere problemi seri? Oppure rimane solo il fastidio? Ho notato che masticandole nel pane il fastidio e molto minore
[#3]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 91 2
Gentile Signora, l'infiammazione cronica della mucosa può avere conseguenze spiacevoli, come tutte le infiammazioni croniche. Per alleviare il problema, dopo aver masticato la capsula, si sciacqui accuratamente la bocca e beva un bicchiere d'acqua pieno. Inoltre potrebbe fare i gargarismi con un collutorio anti-infiammatorio.

Dr. Romeo Lisciani

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente, prenderò queste accortenze certamente è stato gentilissimo e di celere riposta.
Inoltre volevo ringraziarla per non aver sottovalutato il mio problema ad ingoiare le pillole, molte volte mi viene detto 'dai che è facile', anche specialisti mi hanno risposto così. Quindi la ringrazio per la sua risposta medica e anche per quella umana.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto