Compressa antibiotico sciolta in bocca

Salve, sto assumendo l'antibiotico Cefixoral 400 per curare una infezione urinaria, solo che oggi mi è successa una cosa strana, ovvero dopo aver messo la compressa in bocca ho dovuto cambiare bicchiere d'acqua perché quello che avevo sotto mano mi sono accorto fosse sporco, quindi sono dovuto andare in cucina per prendere un bicchiere e riempirlo d'acqua, il tutto mentre avevo la compressa di antibiotico in bocca, saranno passati una trentina di secondi da quando l'avevo messa sulla lingua e poi l'ho deglutita.


Dopodiché mi sono quindi guardato la lingua che era bianca in quanto la compressa si stava iniziando a sciogliere, e quindi mi sono sciacquato la bocca sotto l'acqua corrente, ma adesso, dopo ore, permane un sapore di amaro in bocca.


È un problema secondo voi?
È normale questo sapore amarognolo in bocca?
Non vorrei che il farmaco mi faccia strani effetti, tipo sovradosaggio, o che magari non si sia assorbito bene, può essere?


Da qualche parte avevo letto che era sbagliato frantumare le pillole, scioglierle, o comunque assumerle diversamente da quanto scritto sul bugiardino, a me ovviamente non si è sciolta tutta in bocca, ma un po' sì, la quantità che si può sciogliere in una trentina di secondi.


Non conoscendo la composizione del farmaco, chiedo a voi esperti se mi sono esposto a qualche rischio oppure possono considerare l'evento del tutto innocuo (nonostante ripeto dopo 12 ore dall'assunzione permane un sapore amarognolo in bocca).


Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406
Gentile utente
nessun problema specifico a quanto richiesto

Tommaso Vannucchi