Interazioni farmaci

Buonasera.

Assumo i seguenti farmaci a seguito di infarto con 3 stent un anno fa:
- pantorc 20
- triatec 2, 5
- cardicor 1, 25
- cardioaspirina 100
- efient 10
- olevia.
- colechomb

Il medico di base mi ha prescritto xanax rp 0, 50 per una forte ansia. (a fine mese comunque avrò una visita psichiatrica). Ma se nonostante lo xanax rp mi venisse una forte ansia posso in contemporanea assumere xanax normale o tavor?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
nessun problema di interazione con i farmaci citati

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Grazie Dottore.
Posso assumere il gelsectan o può limitare l assorbimento dei farmaci?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
nessun problema per Gelsectan
[#4]
Utente
Gentile dottore,
l'effetto antiaggregante piastrinico della paroxetina è simile a quello dell'Efient 10?
Grazie
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Non si tratta dello steffo effetto antiaggregante, l'eventuale effetto sull'aggregazione dapaerte della paroxetina, come tutti gli SSRI, è correlato alla stessa ricaptazione della serotonina a livello delle piastrine
[#6]
Utente
Ma può essere maggiore dell Efient 10?
Comunque attualmente assumo solo la cardioaspirina e a breve con lo psichiatra abbiamo deciso di iniziare con la paroxetina 20 mg. Ho però un po' paura per l effetto antiaggregante che si può cumulare con quello della cardioaspirina. Per questo chiedevo la differenza con efient 10. Durante l anno di doppia terapia Asa+efient non ho avuto alcun problema di emorragie. Lei pensa che posso stare tranquillo?
[#7]
Utente
Buonasera Dottore. Assumo pantorc 20 poiché assumo la cardioaspirina. Posso sostituire il pantorc 20 con bionacid dell Aboca?
Grazie