Betabloccante e valeriana dispert

Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni, non fumo, non bevo e fino a qualche mese fa svolgevo attività fisica (palestra) 3 volte a settimana, adesso mi limito a camminare per circa 1 ora al giorno all’aperto.
Soffro di extrasistolia ventricolare, ho fatto tutti gli accertamenti del caso: ecg, ecg Holter 24h, Ecocardiogramma, eco Doppler e infine prova da sforzo. Il cardiologo all’esito di questi risultati mi ha parlato di assoluta benignità di tali extrasistoli in quanto, scompaiono completamente con lo sforzo e non sono state riscontrate patologie cardiache sottostanti. Tuttavia, visto il loro numero elevato (12000 nelle 24h) e la loro percezione, mi ha prescritto una terapia con betabloccante: Congescor 1,25 una volta al giorno, la mattina, che assumo da 1 settimana. Qualche miglioramento l’ho notato, purtroppo però ho notato anche che ho difficoltà a riposare la notte. Alcune sere non riesco proprio a prendere sonno e passo la nottata completamente in bianco, altre sere invece se crollo, dopo 1 ora mi sveglio e non riesco più a prendere sonno. Potrebbe essere un effetto collaterale del betabloccante?
Inoltre, avevo pensato di assumere della valeriana (valeriana dispert) e quindi mi chiedevo se potesse esserci interazione tra i due farmaci.
Attendo con pazienza una vostra risposta, ringrazio anticipatamente per l’attenzione e pongo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.9k 406
Gentile utente
i disturbi delsonno sono contemplati come possibili effetti collaterali del congescor, può associare la valeriana senza problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente, buona giornata !