Betabloccante e valeriana dispert

Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni, non fumo, non bevo e fino a qualche mese fa svolgevo attività fisica (palestra) 3 volte a settimana, adesso mi limito a camminare per circa 1 ora al giorno all’aperto.
Soffro di extrasistolia ventricolare, ho fatto tutti gli accertamenti del caso: ecg, ecg Holter 24h, Ecocardiogramma, eco Doppler e infine prova da sforzo. Il cardiologo all’esito di questi risultati mi ha parlato di assoluta benignità di tali extrasistoli in quanto, scompaiono completamente con lo sforzo e non sono state riscontrate patologie cardiache sottostanti. Tuttavia, visto il loro numero elevato (12000 nelle 24h) e la loro percezione, mi ha prescritto una terapia con betabloccante: Congescor 1,25 una volta al giorno, la mattina, che assumo da 1 settimana. Qualche miglioramento l’ho notato, purtroppo però ho notato anche che ho difficoltà a riposare la notte. Alcune sere non riesco proprio a prendere sonno e passo la nottata completamente in bianco, altre sere invece se crollo, dopo 1 ora mi sveglio e non riesco più a prendere sonno. Potrebbe essere un effetto collaterale del betabloccante?
Inoltre, avevo pensato di assumere della valeriana (valeriana dispert) e quindi mi chiedevo se potesse esserci interazione tra i due farmaci.
Attendo con pazienza una vostra risposta, ringrazio anticipatamente per l’attenzione e pongo cordiali saluti.
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8k 422
Gentile utente
i disturbi delsonno sono contemplati come possibili effetti collaterali del congescor, può associare la valeriana senza problemi

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente, buona giornata !
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in farmacologia