Ciprofloxacina e rubira
Buongiorno, le scrivo poichè a causa di una cistite dovrei assumere ciprofloxacina 500 per 3 giorni e assumo la pillola Rubira. Mi piacerebbe sapere se, essendo antibiotico ad ampio spettro, possa creare disturbi a livello di protezione contraccettiva.
Saluti e auguri.
Saluti e auguri.
Gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo
Tommaso Vannucchi

Utente
Buongiorno dott.Vannucchi, la ringrazio per la sua risposta e volevo dirle che dopo tre giorni di ciprofloxacina mi si è presentato dello spotting. Come si può spiegare visto che non interferisce con la pillola Rubira? Non lo trovo tra gli effetti collaterali dell'antibiotico.
Auguri per il nuovo anno.
Auguri per il nuovo anno.
Ciprofloxacina non interferisce con l'effetto contraccettivo ma può indurre un aumento delle concentrazioni ormonali per un interferenza con l'enzima epatico CYP 3A4 con conseguenti effetti collaterali di questo tipo

Utente
Grazie mille. Mi ero preoccupata.
Saluti.
Saluti.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.1k visite dal 27/12/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.