Interazione farmaci e pillola

Di recente il cardiologo per una ipercolesterolemia e per la presenza di una placca di colesterolo nella carotide, mi ha prescritto il Provisacor 10 mg (rosuvastatina) e la cardioaspirina. Vorrei gentilmente sapere se i due farmaci interagiscono con l'effetto contraccettivo della pillola Lybella.
Sono un pò preoccupata perchè ho letto nel bugiardino del Provisacor che le statine aumentano la concentrazione plasmatica del etinilestradiolo e di norgestrel dal 26% al 34% e che pertanto nel caso dell'uso di un contraccettivo orale occorre considerarne il dosaggio. Mi potrebbe spiegare che cosa significa?
La ringrazio anticipatamente.
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8k 424
gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo , semmai si può notare un aumento delle concentazioni ormonali con conseguenti effetti collaterali da aumentato dosaggio degli estrogeni (per es sanguinamenti etc)

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in farmacologia