Interazioni con antistaminico

Gentile Dottore, presso un Centro di Allergologia mi è stata fatta diagnosi di "Intolleranza polimedicamentosa non IGE mediata" in seguito ad episodi di grave angioedema e orticaria diffusa dopo l'assunzione, in tempi diversi, di tre FANS e un antibiotico (fosfomicina). Mi è stato prescritto un protocollo da attuare prima dell'assunzione di farmaci, consistente in 30 gtt di Zirtec/die più 1 mg retard Bentelan x tre in caso di terapie orali. Dovendo fare un intervento di tipo odontoiatrico, vorrei sapere se gli anestetici locali sono compatibili con questa profilassi; inoltre vorrei sapere (non potendo assumere ampicillina che il dentista avrebbe voluto darmi,ora virerebbe su cefalosporine o macrolidi)quali sono le classi di antibiotici più sicuri in associazione con l'antistaminico, anche relativamente al tratto qtc di cui si parla tanto. Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406
Gentile utente
nessun problema per l'anestesia locale,per quanto riguarda la terapia antibiotica se non ci sono problemi di allergia vanno benissimo le cefalosporine

Tommaso Vannucchi

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto