Punture intramuscolari - gonfiore e dolore

Buona sera,

avrei bisogno di un consulto per una persona. Ieri ha fatto una puntura intramuscolare per una terapia ormonale. Non è la prima che fa, autofatta.

Ha iniettato nel muscolo del femore verso l'esterno vasto laterale. Ha controllato eventuale sangue aspirando non una sola volta e dopo ha iniettato. Il liquido è oleoso. Subito non ha dato particolare fastidio, il dolore è arrivato alcune ore dopo con annesso indurimento della superficie della pelle e gonfiore del muscolo. Non ci sono ematomi.

Sapete consigliare un rimedio per aiutare l'assorbimento del liquido o diminuire infiammazione e dolore? C'è qualche rischio (escludendo alergie visto che nn è la prima volta che la fa)? Potrebbe essere stata iniettata più sottocutanea che intramuscolare? E' meglio fare un controllo?

Il dolore da fermo è nullo, aumenta quando muove la gamba, non ha avuto altri problemi.
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8k 415
che farmaco è stato iniettato?

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sustanon. Abbiamo chiamato la guardia medica ieri sera. Gli han dato da prendere dell'arnica per via orale e anche del gentalin. Oggi va già meglio, meno dolore, gonfiore sparito, nessun arrossamento ne altri disturbi. La prossima volta chiederà ad un'infermiera.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in farmacologia