Contramal

Buongiorno, vorrei chiedere un informazione a mia nonna di età 92 anni, è stato prescritto il contramal 20 gocce due volte dì, il problema è che non si è capita la corretta indicazione del medico e le stavamo somministrando non 20 gocce ma 20 erogazioni (flacone con erogatore) convinti che ogni erogazione era una goccia, e questo è andato avanti per mesi per fortuna il farmacista così parlando ha chiesto come mai tutto questo consumo di questo farmaco e abbiamo così scoperto che un erogazione corrisponde a circa 5 gocce.....ora la mia domanda è, tutto questo è pericoloso per mia nonna, come ci dobbiamo comportare? Ora il medico ha sospeso il farmaco, ma mi chiedo c'è bisogno di fare analisi per vedere non abbia comportato danni e poi sospendere di colpo un farmaco dopo dosi così massicce non è pericoloso? Grazie, non so neanche se potete rispondere perché riguarda la situazione clinica non mia ma di mia nonna, ma volevo solo sapere quali danni possiamo aver creato a nonna.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406
Gentile utente
quando ci sono "danni" da sovradosaggio di contramal si vedono quasi subito,il fatto che sia stato sospeso il farmaco(non so da quanti giorni) e non ci sono particolari problemi(cardiaci o respiratori) fa pensare che la situazione sia sotto controllo;comunque attenzione alle somministrazioni!

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore del suo consulto, è stato però necessario il ricovero perché come gli è stato sospeso, ha avuto troppi dolori e la nuova cura: bentelan e muscoril non sono bastati ad avere quell'effetto antidolorifico che le dava il contramal.