Nausea e disturbi allo stomaco con integratore vitaminico?

Gentili Dottori,
a seguito di un periodo di forte stress e stanchezza generalizzata mi sono recato in farmacia dove mi hanno consigliato un integratore vitaminico con la seguente composizione:

Magnesio (chelato, citrato, aspartato) 166 mg Vit. B6 8.3mg Vit. B5 33.3 mg Vit. B1 16.6 mg Vit. B2 3.3 mg Vit. B3 niacina 5 mg Vit. B3 niacinamide 333 mg Vit. B9 Acido Folico 66.6 mcg Vit. B12 3.3 mg Colina 16.6 mg Inositolo 16.6 mg Biotina 1.66 mcg PABA 5 mg Vit. C 666 mg

Si tratta di compresse che ingerisco 1-2 volte al giorno.
Dal giorno successivo all'inizio del trattamento accuso nausea e disturbi di stomaco (sensazione di blocco della digestione e di mal d'auto).
Pensavo fosse una forma influenzale o un disturbo passeggero, ma permane ormai da una settimana, ed allora ho iniziato a pensare che possa essere proprio tale farmaco a crearmi questi disturbi.
Cercando un po' in internet ho scoperto che in particolare l'acido folico può provocare nausea.


Aggiungo che da quando ho iniziato il trattamento il colore delle urine è molto più intenso e brillante. Inoltre circa un mese fa ho avuto una gastrite curata con "Riopan".

Cosa ne pensate?

Vi ringrazio per la Cortese Attenzione
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8k 415
Gentile utente
il colore delle urine è dato dall'eliminazione della vit b2,i disturbi gastrici verosimilmente sono da imputare al magnesio;comunque niente di tossico o pericoloso

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta.

Immaginavo non fosse nulla di serio, il punto è che la nausea si fa veramente forte!

E' un peccato perché quell'integratore, magari sarà solo una questione psicologica, ma sembra davvero avere degli effetti positivi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8k 415
Temporaneamente provi a sospenderlo per una settimana
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in farmacologia