Richiesta info interazione farmaci

Buongiorno, io a causa di un tia nel 2022 ho fatto la chiusura del pfo (febbraio 2022) e assumo pertanto cardioaspirina, clopidogrel, Torvast 10 e folina in quanto da un controllo trans cranico è risultato ancora un po' di passaggio di bolle.


A causa di una caduta di capelli il dermatologo mi ha prescritto oltre a una lozione galenica anche un integratore samatrix che contiene resveratrolo che da fonti aperte ho letto che ha anche potere anticoagulante ed ha controindicazioni per chi assume antiaggreganti.

Posso assumerlo o ha qualche intenzione con i farmaci che assumo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 97 2
Effettivamente il resveratrolo può potenziare l'effetto antiaggregante dell'acido acetilsalicicilico (Cardioaspirina).

Dr. Romeo Lisciani

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore. Quindi cosa dovrei fare? Considerato che assumo anche clopidogrel
[#3]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 97 2
A basse concentrazioni, come quelle contenute nell'integratore che le ha prescritto il dermatologo, il resveratrolo ha una scarsa attività sull'aggregazione piastrinica e non interferisce significativamente con quella dell'acido acetilsalicilico. Può quindi prendere l'integratore consigliato. Tenga però presente che l'alcool potenzia l'effetto antiaggregante del risveratrolo e quindi si astenga dalle bevande alcoliche, vino incluso.

Dr. Romeo Lisciani

[#4]
Utente
Utente
Va bene grazie mille dottore. Quindi posso assumerlo tranquillamente. Per l alcol è una astensione totale oppure saltuariamente durante i pasti posso bere una birra o un calice di vino? Grazie mille
[#5]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 97 2
Ha detto bene: saltuariamente ai pasti un bicchiere

Dr. Romeo Lisciani