Trometamolo nel vaccino pfizer comirnaty

Buongiorno,
con il presente messaggio per chiedere cortesemente se il trometamolo, derivato alcolico e utilizzato come eccipiente nel vaccino Pfizer Comirnaty, possa liberare l'alcol etilico nell'organismo.

Grazie per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406
Gentile utente
Il trometamolo, o trometamina, è relativamente stabile e viene eliminato principalmente in forma inalterata nelle urine, quindi non ha metaboliti significativi

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Ponevo la domanda per mia madre per la quale è stato avanzato un sospetto di allergia all'alcol etilico (all'assunzione orale, anche minima, avverte un senso di oppressione e mancanza di respiro). La diagnosi non è mai stata confermata da svariate visite allergologiche (mancanza di test specifici, si ritiene che l'allergia all'alcol etilico non esista) e pertanto la questione è attualmente affrontata semplicemente evitando il contatto (alimentare/farmacologico) con alcol etilico.
Già dallo scorso anno al vaccino Pfizer Comirnaty Covid 19 tra gli eccipienti è stato aggiunto il trometamolo, motivo per il quale, non conoscendo la struttura chimica alla base del trometamolo, i dottori hanno preferito evitarne la somministrazione.
Poichè quest'anno il problema si sta riproponendo le vorrei chiedere cortesemente, se secondo lei, alla luce di quanto mi ha riferito, il trometamolo possa dare reazioni simil alcol etilico.
La ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti