Dutasteride inibitore irreversibile 5 alfa reduttasi?

Buongiorno a tutti voi medici, Vi ringrazio come sempre per tutto quello che fate per i pazienti.

Avrei da porre alla vostra attenzione questo caso.

Ho 21 anni, utilizzo finasteride 1mg (alopecia androgenetica) dai 19 e negli ultimi 4 mesi ho inserito 2 capsule di Dutasteride a settimana da 0, 5mg (quindi 5 volte finasteride e 2 Dutasteride).

Fino ad ora non ho avuto nessun effetto collaterale, tranne una NOTEVOLE riduzione dei peli del corpo (sopratutto petto e gambe).

Leggendo sulle pubblicazioni scientifiche, ho letto che queste due molecole sono inibitori IRREVERSIBILI della 5 Alfa reduttasi.

Volevo chiedere a voi se questo fosse vero, perché sinceramente mi spaventa; se invece investigo le pubblicazioni scientifiche dei dermatologi, si vede che dopo 10 settimana dalla fine del trattamento i livelli del DHT tornano normali.

Volevo chiedere a voi il vostro parere.

L’aggiunta delle due capsule di Dutasteride, purtroppo, l’ho scelta io facendomi influenzare dai forum on Line, e non data dal dermatologo.

Nel caso volessi terminare un giorno questi trattamenti, nel giro di n settimane, la 5 alfa reduttasi tornerebbe a funzionare?

Volevo anche chiedere se questa  scomparsa  di molta parte dei peli del corpo (i peli ci sono, cortissimi, si vedono solo con la foto 10x) fosse collegata alla Dutasteride e finasteride
Sono molto preoccupato per la frase inibitori irreversibili Grazie! Attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
irreversibile significa che quando un enzima (in questo caso la DHT) è inibito da un farmaco, quel determinato enzima non può funzionare fino a quando un nuovo enzima è stato sintetizzato ed ovviamente se non viene bloccato dall'inibitore in questione, dopo la sopsensione del farmaco, come la dutasteride, dopo 3 /9 giorni che è avvenuta la sua eliminazione completa gli enzimi neo sintetizzati funzioneranno regolarmente; stesso discorso ovviamente vale anche per la finasteride

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Grazie ! Tutto chiaro. Scusi ma non studio medicina, ma avendo un account universitario mi interesso spesso a essa e mi informo sulle pubblicazioni scientifiche.
Avrei un’altra piccola domanda da farle. Dopo l’assunzione di finasteride e Dutasteride, ho visto una notevole riduzione dei peli corporei; ci sono, ma dopo che li raso rimangono cortissimi e crescono di poco. Può essere collegata ? Ho letto che alcuni effetti indesiderati della Dutasteride é  alopecia (perdita dei peli del corpo)  . Il farmaco ovviamente lo assumo per contrastare alopecia androgenetica. La riduzione dei peli é avvenuta anche durante il solo utilizzo di finasteride.