Integrazione di vitamina d necessaria?

Salve a tutti,

Dopo essermi interessato all'argomento, nell'inverno 2022 feci l'esame della vitamina D, da cui risultò un livello di 21, 06 ng/ml (stante ai range di riferimento presenti nel referto l'insufficienza si colloca fra 20 e 30 ng/ml, quindi risultai addirittura quasi carente).

Secondo il mio medico di base non c'è bisogno di integrare, ma molte fonti scientifiche in cui mi imbatto asseriscono che i livelli ottimali di vitamina D sono ben più alti.
In Gran Bretagna, dove abita mia sorella, sembra esserci molta più attenzione alla tematica (anche per via dle fatto che l'irraggiamento solare è minore) e lì integrano praticamente tutti (adulti e bimbi) di default.

La mia domanda è: posso integrare per vedere se ne traggo dei benefici?
Se sì, quante UI posso assumere giornalmente senza rischio di bio-accumulo?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
è sconsigliata la supplementazione empirica di vit D negli adulti non affetti da patologia come non è indicato l'uso routinario del test sdella 25(OH)D nella popolazione generale in assenza di specifiche indicazioni

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Ho capito, grazie :)