Reazione allergica pregressa a optalidon

Buonasera,
La mia mamma, ora 81enne, molti anni fa è stata ricoverata in PS dopo aver assunto Optalidon.

Ora, purtroppo a seguito di una lesione muscolare, poiché in terapia anticoagulante con LIXIANA 60mg, non potendo assumere antidolorifici se non Tachidol o Tachipirina (poco efficaci) il centro NAO ha consigliato Novalgina.

Ho però scoperto che il principio attivo di Novalgina è dello stesso tipo di Optalidon.

Naturalmente abbiamo immediatamente sospeso (la mamma ha assunto solo 30 gocce in tutto).

In sintesi, in concomitanza con Lixiana e dovendo escludere Novalgina e Contramal (che causa nausea) quale antidolorifico può assumere?
Il dolore dovuto alla lesione muscolare è importante.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 192 6 39
Le intolleranze sono normalmente specifiche, ma la scelta dell'alternativa spetta al medico curante, che conosce la storia del paiente. Meglio, pertnto, he si ivolga a lui.
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/