Dubbi e paure sull’assunzione di cipralex

Buongiorno a tutti,

Sono stato recentemente da una psichiatra che mi ha prescritto il Cipralex per trattare i miei sintomi di ansia e depressione.
La prescrizione prevede:

- 5 gocce nella prima settimana
- 10 gocce nella seconda
- 15 gocce nella terza
- 20 gocce dalla quarta settimana in poi.

Sono preoccupato riguardo i possibili effetti collaterali, in particolare la sensazione di non sentirmi lucido o di essere "in un altro mondo".
Inoltre, ho letto di diverse persone che hanno sperimentato disfunzione erettile con questo farmaco, e vorrei capire meglio il rischio, dato che ho 30 anni e questa è una delle mie principali preoccupazioni.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o può darmi qualche consiglio o rassicurazione su questi effetti?
Come avete gestito eventuali effetti collaterali?

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza o darmi un parere.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
per prima cosa deve avere fiducia nel medico prescrittore altrimenti non ha sens iniziare un trattamento terapeutico, in questo caso la "paura degli effetti indesiderati" la deve affrontare con il suo specialista chiedendo chiarimenti su ogni dubbio che possa avere

Tommaso Vannucchi