Aripiprazolo con metformina può contribuire ad una perdita di peso?

Salve, sono una ragazza di 27 anni e ho una diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo e personalità borderline.
Due anni fa ero leggermente sottopeso ma ho dovuto iniziare una cura psichiatrica con antidepressivi che nel giro di pochi mesi mi hanno portato a prendere molti chili (non specifico perché in passato ho sofferto di anoressia e quindi ho adottato la tattica di non pesarmi da ormai 7 anni, quindi non so di preciso di quanti chili si parli, ma da lievemente sottopeso sono diventata gravemente sovrappeso, quindi...), ovviamente questo aumento ponderale considerando anche il passato da anoressica etc...non me la fa vivere proprio al top.
Ci tengo a specificare che sono seguita da uno psichiatra e da una psicoterapeuta sempre molto disponibili e che con loro ho già parlato di questo grande senso di frustrazione che questo aumento di peso mi abbia portato.

Da svariati mesi sono a dieta, ma non ho perso neanche 1 kg, sempre uguale, anzi se non sto super attenta prendo subito peso e anche se faccio attività fisica la cosa non cambia.
SE SIETE RIUSCITI A SEGUIRMI QUI ARRIVA LA DOMANDA: il mio psichiatra mi ha prescritto anafranil mattina e sera con zooloft solo la sera (essendo l'anafranil l'unico che negli anni mi abbia migliorato tanto l'umore) ma mi ha prescritto con il mio medico di base anche Metformina 500 mg una volta al giorno per vedere se mi poteva aiutare a perdere peso, secondo voi potrebbe davvero aiutarmi o per il mio benessere mentale mi devo arrendere a non tornare più al mio peso forma?
Grazie e scusate per il testo chilometrico.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
la metformina potrebbe aiutarla per il suo problema ma ovviamente il dosaggio deve essere adeguato

Tommaso Vannucchi