Le erbe sono integratori?

Gentile dottore, da sempre sono stata intollerante agli integratori (peraltro soffro di colon irritabile) e ora, per la stipsi, ho deciso di avvalermi delle erbe, ovviamente quelle sfuse, in quanto non dovrebbero contenere sostanze nocive.
Ebbene, ho iniziato stamattina e, dopo un paio di ore, ecco i crampi.
E' normale?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
non specifica affatto di quali"erbe" ha fatto uso, tutti i prootti "naturali" esplicano i loro effetti in virtù di certi principi attivi che si ritrovano in quantità diverse a seconda della pianta

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sollecita risposta. Non ho menzionato il nome dell'erba perchè pensavo non si potesse. E' il Reformix -piante svizzere. Grazie
[#3]
Utente
E' usuale che le erbe producano effetti collaterali?
[#4]
Utente
'E' usuale che le erbe producano effetti collaterali?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
le erbe agiscono grazie ai loro principi attivi dotati di attività farmacologica per cui è normalissimo che una sostanza oltre ad esplicare i suoi effetti terapeutici possa presentare anche qualche effetto indesiderato

Tommaso Vannucchi