Soldesam mi provoca severi effetti collaterali Paziente psichiatrica depressione ansiosa grave

Soffro di contratture molto invalidanti all'emisoma dx cervico-lombare per ernie calcifiche espulse, ernie cervicali che comprimono le terminazioni nervose.
Precedentemente si era messo in terapia PALEXIA e cerotto morfinico, che assumo pure, perchè pare precoce ricorrere alla microchirurgia dorsale, cosa che però mi inficia 2 giorni su 4: muscoril non mi fa nulla, sono perennemente contratta da quando, in particolar modo, per depressione ansiosa assumo da 23 giorni Zoloft, per vent'anni prima curata come bipolarismo depressivo (!! ! ! LA DIAGNOSI FU errore psichiatrico: allucinante: farò causa, mi ha rubato 20 anni di vita e salute a tutti gli organi..., intossicazione da farmaci a più livelli)
Ebbene Zoloft, assodato che invece soffro di depressione ansiosa mi causa aggravamento dell'ansia e delle contratture dolorose spalla schiena, fino ad interessare il nervo sciatico: probabilmente dovrò cambiare antidepressivo, peccato, perchè è stata dura abituarsi buttando via tutto il resto pregresso.
Per venire al SOLDEMAN fiale 4 e 8 2+2gg, il cortisonico mi è stato prescritto, temo, con leggerezza anche dalla dottoressa di base, perchè se ci sono arrivata per disperazione ho oggi dopo 2 fiale in 2 giorni visto un aumento ponderale di 2 chili (sono a dieta, mi controllo), ma, quel che è peggio, insonnia totale (2 ore di sonno per notte) resistente al Minias 40 ggt da 2 gg con peggioramento della depressione in sole 24 ore, con pensieri suicidari (ho avvisato Milano San Raffaele Greco Turro, Disturbi Dell'Umore Prof.
Cristina Colombo, Primaria, mi richiameranno sicuramente domani.
E' possibile fare così tanti errori per leggerezza?
Insomma sono davvero demoralizzata e giù di tono per anche situazioni di vita dolorose che sto attraversando.
Sono diventata intollerante alle "ricettazioni facili" di medici (caso anche del Soldeman) che non tengono presente il mio quadro clinico e farmacologico di routine.
Riscontro da 3 gg quasi blocco intestinale: non mi sono più scaricata e provo nausea.
Posso interrompere domani la 3a fiala di Soldeman?
(la prescrizione era 4mgx2gg+ 8mgx2gg) Avrei fatto 2 fiale in due giorni invece che 4.
Potrò vedere ritorno del sonno, rientro della depressione, peristalsi, perdita di ritenzione idrica e peso effettivo in modo così significativo?
Corro qualche pericolo?
Già in passato sapevo che i cortisonici sono l'ultima ratio per chi soffre di problemi psichiatrici, ma questa volta ho ceduto, non rispondevo a Palexia, Bagni Bollenti, Toradol, Termoforo per tutta la colonna, supina.
Mi scuso per la prolissità, ma sto davvero male.
Desidero sapere se sospeso Soldeman (ora non ho dolore) tornerò a dormire e smantellerò 2 chili abbondanti che sono la cartina al tornasole che qualcosa non va.
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
indubbiamente i cortisonici possono contemplare gli effetti collaterali che riferisce e che tenderanno a scomparire una volta sospesa la terapia cortisonica; ovviamente se e come sospendere la terapia lo deve decidere con il medico prescrittore

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Dopo 3 gg di iniezioni oggi con rispettivi 4ml-8ml ed oggi 4 ml senza avere sollievo dai forti dolori, ma solo effetti collaterali, a suo parere, potrei sospendere?
Purtroppo la mi Dottoressa di base è perplessa, perché non reagisco al duragesic, cerotti alto dosaggio, toradol e muscoril.
La Dottoressa non sa che fare, ma credo che se, dopo 76 ore di iniezioni non ho giovamento forse valga la pena pensare ad altro. In pratica rimanda a me la "scelta", assurdo...
Posso chiederle viste le sue specializzazioni se anche Zoloft che assumo da soli 24 gg può essere l'origine di cotanti attacchi dolorosi dati da contrattura cervico-lombare (il mio tallone d'Achille, ma purtroppo esiste). Forse anche un antidepressivo (ed ansiolitico) privo di queste controindicazioni potrebbe giovare. Temo che l'ansia che mi è diagnosticata come severo disturbo d'ansia generalizzata da 30 anni e che negli anni sta peggiorando si sia incancrenita parimenti con l'inserimento di Zoloft togliendo tutti gli ansiolitici che per 20 anni ho assunto?
La prego di volermi dare un suo consiglio spassionato. Grazie per la sollecitudine e buon lavoro
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
In base alla letteraturta Il dosaggio indicato di desametasone nelle situazioni di cervicobrachialgia /lombosciatalgia è di 8 mg per 3/7 giorni seguito da scalaggio per i successivi 3/4 gg, oltre questa informazione basata sulla letteratura non posso andare in quanto la scelta terapeutica del farmaco(indicazioni, posologia, gestiopne etc) spetta solmente al medico prescrittore

Tommaso Vannucchi

[#4]
Utente
Purtroppo ho preso contatto con il medico di base che, a fronte dei sintomi ed insonnia reiterata alla 4a iniezione da 4ml fatta ieri, mi ha detto di interrompere.
Io ringrazio la ringrazio, ma non so cosa fare a questo punto perchè ho letto che in caso di sospensione posso avere altri disturbi. Del resto è altresì vero che non ho alcun sollievo dopo 4 gg di terapia, cosa che mi lascia assai perplessa.
Oggi ero tutta rossa e gonfia in viso, dolorante e presento nausea intensa.

Posso avere sintomi di sospensione avversi se interrompo a favore di Toradol, che , viceversa, mi da sollievo?

Scusi per le molte domande
Cordialità
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
le terapie con cortisoni della durata non superiore ai 7 giorni possono essere interrotte bruscamente senza alcun problema

Tommaso Vannucchi

[#6]
Utente
Va bene, ma per me che ho fatto solo 4 gg interrompere dunque mi causerebbe danno e effetti globalmente collaterali? Scusi, ma sprovveduto è il Medico di Base che mi ha prescritto anche poche scatole per cui non so cosa fare. Se non faccio niente a quali effetti collaterali, stante il mio stato clinico globale di severa sofferenza. E' possibile che dopo 4 gg io non tragga alcun beneficio? Il medico mi dice di sospendere. Non so cosa fare. Scusi se disturbo ancora