Tramadolo a scalare

Per un Intervento chirurgico ortopedico ho assunto per 1 anno contramal 150 mg al dì.
L'anno seguente prima 100 e poi 50 mg al dì.

Ora non ho più dolore e vorrei sospenderlo.

Posso eliminarlo del tutto o devo scalarlo?

Se devo scalarlo in che modo farlo?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
si tratta di un farmaco oppioide la cui sospensione deve avvenire in modo graduale quando l'uso è stato per un periodo prolungato, ne parli con il medico prescrittore e condivida se è necessario continuare o sospendere il trattamento in questo caso occorre rispettare un programma di scalaggio adeguato

Tommaso Vannucchi