Citalopram e doping

Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni,
In seguito ad un episodio depressivo da cui faticavo ad uscire, sono andato in cura da una psichiatra la quale mi ha prescritto Citalopram da assumere per almeno 1 anno.

La situazione è migliorata nei primi mesi anche se qualche volta quando ci sono periodi di stress mi sento ancora in ansia e agitato la mia domanda però è: siccome sono un atleta professionista, e vengo sottoposto ai controlli antidoping, volevo sapere se qualcuno poteva dirmi se il Citalopram risulta come sostanza dopante.

So che esistono enti appositi per chiedere queste informazioni, ma ad oggi, pur contattandoli via mail non ho ricevuto risposte.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa rispondermi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Vanno verificati prima eventuali falsi positivi, allo scopo di saperlo in anticipo. Non è sostanza d'abuso o sottoposta a regimi speciali, però il falso positivo è appunto un esame falsamente indicante la presenza di altro, dovuto a sostanze che sono o meno correlate chimicamente.
Ad esempio possono esserci falsi positivi per cannabinoidi con comuni antidolorifici, per oppiacei con alcuni antibiotici, oltre che per amfetamine con alcuni antidepressivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Grazie mille dottore!