Fitoestratti e contraccezione

Buon pomeriggio,
Chiedo un consulto per capire se l'utilizzo di una crema rassodante per il seno o in genere creme che presentano fitoestratti (nel mio caso d'uva, Ginseng e Luppolo con fattori similari a ormoni) possano inibire l'efficacia della pillola anticoncezionale.

La domanda sorge visto che sono sostanze con effetti simil ormonali ed è chiaro che attraverso la barriera della pelle si introducono nell'organismo.

Vi chiedo un cortese aiuto per chiarire se l'effetto c'è e se è in grado di inibire la funzione della pillola contraccettiva.
Grazie
[#1]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 89 1 10
Nessun effetto antagonista specifico

Dr. Romeo Lisciani