Cosa succede se assumo un farmaco biologico non conservato bene?

Buonasera, volevo sapere cosa può succedere se si assume un farmaco biologico non conservato correttamente?

Nello specifico mi riferisco ad ayovi anticorpo monoclonale per emicrania.

Sulla confezione è specificato che va conservato ad una temperatura tra i 2 e gli 8 gradi, ma sono assolutamente sicura che il mio frigorifero abbia superato questa temperatura, complice anche delle alte temperature del mese di luglio, inoltre sono partita ed ho portato con me il farmaco, lho messo in borsa frigo con siberini.

Ora vorrei sapere cosa succede nel vaso in cui la catena del freddo sia stata spezzata e la temperatura sia stata superiore a quella indicata per un periodo di tempo (un mese).
Può perdere solo di efficacia o diventare nocivo per l'organismo?
Io gho ho fatto l'iniezione, nel caso di una tossicità si sarebbe già manifestata?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
nel suo caso non credo ci siano particolari problemi comunque una conservazione scorretta potrebbe influire sull'efficacia del farmaco senza che "diventi tossico"

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
La ringrazio tantissimo.