Sospensione di candersartan 16mg e conseguente riduzione di mal di testa

Salve, mia madre (61 anni) soffre di ipertensione e ogni mattina si sveglia con mal di testa forte.
Prende Candersartan da 3 anni circa.
Prima di prenderlo, soffriva di mal di testa durante il giorno, con sensazione di caldo (forse caldane e picchi di calore) a momenti.
La pressione minima misurata era alta.
Intorno a 140/100.

Dopo il farmaco si è stabilizzato tutto.
Ma da un po' di tempo, forse da un anno, si sveglia tutte le mattine con questo mal di testa che poi le passa.

Siamo in vacanza e non si è accorta che il farmaco aveva poche pillole.
Quindi ha fatto un giorno senza prenderle e stamattina si è svegliata per la prima volta da un anno a questa parte, senza mal di testa.
Come è possibile?
Deve diminuire?
Deve prendere un'altra dose?

(I dati relativi ad altezza e peso sono i suoi)
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
la cefalea può essere un effetto collaterale comune con l'uso di candesartan

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
La ringrazio
[#3]
Utente
Mi scusi dottore saprebbe dirmi se c'è un rimedio o un farmaco analogo?
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
non sono ammesse prescrizioni on line, ne parli con il suo medico tenendo in considerazione di questo fatto ed eventualmente cambiando molecola che se anche fosse della stessa classe (sartani) potrebbe non darle questo effetto

Tommaso Vannucchi