è sicuro assumere azitromicina e statine contemporaneamente?

Buongiorno gentili dottori.

Ho contratto per la prima volta il covid e, oltre ad antinfiammatori (ibuprofene da 600 mg), mi è stata prescritta azitromicina per 3 giorni.
Da quasi un anno sto assumendo statine (totalip da 20 mg).
Posso prendere ugualmente l’antibiotico?
Grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
Sono stati riportati casi di rabdomiolisi in pazienti in terapia con atorvastatina, lovastatina o simvastatina, trattati anche con azitromicina.
La rilevanza clinica di questa interazione non è stata confermata, ma è improbabile che abbia una rilevanza clinica significativa.
In alternativa, considerare la sospensione della terapia con le statine durante il trattamento con azitromicina.

Tommaso Vannucchi