Per il dottor Vannucchi

Gentile Dottore, ho 73 anni e nei prossimi mesi dovro' essere operato per l'eliminazione di un'ernia inguinale destra.
Ho consultato due medici specializzati in chirurgia generale ed entrambi mi hanno detto che dovrebbe essere utilizzato il metodo tradizionale, con un piccolo taglio all'inguine.
Vi e' discordanza invece per quanto riguarda la terapia antibiotica durante e dopo l'intervento.
Un chirurgo mi ha detto che solitamente lui prescrive una dose al giorno di Rocefin per 4 o 5 giorni.
L'altro chirurgo invece prescrive una dose dello stesso antibiotico soltanto per 1 giorno.

Francamente mi sentirei piu' tranquillo se potessi fare il Rocefin per 4 o 5 giorni, anche considerando il fatto che io tollero molto bene questo antibiotico, come gia' avvenuto in passato.

Le chiedo cortesemente un parere riguardo la durata della terapia antibiotica nel mio caso specifico.

Grazie infinite per la risposta che vorra' darmi.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
segua le indicazioni del chirurgo che la opererà, in linea di massima per quanto riguarda la posologia del Rocefin per la profilassi pre-operatoria delle infezioni del sito chirurgico 2 g in singola somministrazione preoperatoria sono sufficienti

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Grazie per la gentile e puntuale risposta!