Eutirox e esomeprazolo come prenderli

Buongiorno, ho problemi di ipotiroidismo, prendo al lunedì e al giovedì Eutirox da 50 mg
al martedì mercoledì venerdì sabato e domenica Eutirox da 25 mg
Per problemi di gastrite cronica prendo esomeprazolo da 40 mg, Più avanti dovrebbero scalarmelo a 20 mg.

Volevo chiedere come faccio a prendere entrambi i farmaci visto che dovrei prenderli tutti e due a stomaco vuoto?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
Nell'uso a lungo termine, PPIs possono alterare l'assorbimento di levotiroxina.
La rilevanza clinica di questa interazione non è chiara. Il monitoraggio standard dei livelli sierici di TSH dovrebbe essere adeguato.
Si pensa che l'assorbimento di levotiroxina sia diminuito a causa dell'alterazione del pH gastrico dovuto al trattamento a lungo termine con PPI.

Quindi non è questione di prendere i farmaci semplicemente distanziati fra loro in quanto l'abbassamento del PH gastrico persiste durante il trattamento con Omeprazolo per cui l'unica cosa da fare è mantenere il monitoraggio del TSH e eventualmente aggiustare le dosi di Eutirox

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Grazie dott. per la sua risposta.
Il mio problema è come fare a distanziare i 2 farmaci visto che devo prenderli a stomaco vuoto.
Il mio medico di base dice di prendere Eutirox aspettare mezz'ora e poi fare colazione. Aspettare 2.5 /3 ore prendere esomeprazolo aspettare 1 ora e pranzare.
Secondo lei ?
In questo caso esomeprazolo farà effetto?
Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Concordo con il suo medico

Tommaso Vannucchi

[#4]
Utente
Buonasera dott., vorrei chiederle se potrei fare anche così:
- verso le 6 prendo eutirox e poi continuo a dormire
- dopo 2 ore e mezza prendo esomeprazolo
-dopo 30 minuti faccio colazione.
Grazie