Bpc-157 (pl 14736) qualcuno sa fornire qualche informazione, sui possibili effetti negativi?

Un amico mi ha regalato una vial con 5g di bpc, dicendomi che mi avrebbe aiutato nel recupero da un infortunio, vado a vedere sulla rete, e scopro che si tratta di questo peptide sperimentale che viene utilizzato a sproposito in ambito sportivo per velocizzare il recupero da lesioni, ma è sperimentale, e in letteratura scientifica ci sono solo studi sugli animali, quindi non mi è sembrato affatto saggio assumerlo.
Il mio amico mi ha rassicurato dicendomi che non ha avuto nessuno strano effetto su di lui e che gli ha permesso di recuperare più velocemente e che lo ha utilizzato 3 o 4 volte.
Queste sono solo le sue opinioni, vorrei invece avere qualche parere rigoroso su questo composto.
È sicuro, non lo è, e per quali ragioni?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
Il BPC-157 mostra un considerevole potenziale per promuovere la guarigione e ridurre l'infiammazione, ma sono necessarie ulteriori ricerche, specialmente sugli esseri umani, per comprendere appieno i suoi benefici, meccanismi e profilo di sicurezza

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Grazie, sono giustamente anche le conclusioni della FDA che aggiunge: "I farmaci composti contenenti BPC-157 possono presentare rischi di immunogenicità per alcune vie di somministrazione e possono presentare complessità per quanto riguarda le impurità correlate ai peptidi e la caratterizzazione dell'API. La FDA non ha identificato informazioni relative alla sicurezza per le vie di somministrazione proposte, o ne ha identificate solo limitate; pertanto non abbiamo informazioni sufficienti per sapere se il farmaco causerebbe danni se somministrato agli esseri umani".
Immunogenicità e caratterizzazione dell'API, che cosa s'intende?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Come le ripeto mancano sperimentazioni cliniche sull uomo per cui non ci sono evidenze di benefici o rischi conclamati , dipende dal produttore se intende sottoporre all ente regolatorio studi specifici per la registrazione

Tommaso Vannucchi

[#4]
Utente
Ah, un po' come per i componenti bioattivi degli alimenti cioè il produttore che vuole comunicare qualche claim salutistico deve fornire abbastanza dimostrazioni a efsa, così come i produttori di farmaci ad AIFA...
Immagino che l'ente sia molto rigoroso nelle sue valutazioni quindi immagino anche che se i produttori non sono riusciti a dimostrare abbastanza, così come per i claim salutistici, un motivo c'è e poi molti di quelli finiscono dimenticati...