Levofloxacina effetti collaterali

Buongiorno gentili dottori.

Per una broncopolmonite mi è stato prescritto levofloxacina 500mg 1 volta al giorno per 15gg.

Oggi è l'ultimo giorno di cura.

Nel mentre ho preso anche deltacortene 25mg per 3 gg.
poi dimezzato per altri 4gg.

La dottoressa si è informata di eventuali effetti collaterali e io le ho riportato leggeri dolori a muscoli e articolazioni non distinguibili dalla mia solita fibromialgia.

Avendo letto il bugiardino so che ci sono temibili effetti collaterali e vorrei capire quanto rischio vista la mia età (39 anni) e la combinazione con corticosteroidi.

Sto facendo una vita sedentaria, al momento non lavoro, sono solo in attesa di andare in ferie ad agosto ma ho letto che la rottura dei tendini può verificarsi anche a distanza di mesi.
Devo mettere in atto particolari accortezze nei prossimi mesi?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile Utente
Tendiniti e rotture del tendine (in particolare, ma non solo, a carico del tendine di Achille), talvolta bilaterali, possono manifestarsi già entro 48 ore dopo l'inizio del trattamento con chinoloni e fluorochinoloni e sono state segnalate fino a diversi mesi dopo l'interruzione del trattamento. Il rischio di tendinite e rottura del tendine è maggiore nei pazienti che ricevono dosi giornaliere di 1.000 mg di levofloxacina, nei pazienti anziani e in quelli trattati contemporaneamente con corticosteroidi.
Pertanto, l'uso concomitante di corticosteroidi deve essere evitato.
Ai primi segni di tendinite (per es. gonfiore con dolore, infiammazione), il trattamento con levofloxacina deve essere interrotto e deve essere preso in considerazione un trattamento alternativo. L'arto o gli arti affetti devono essere adeguatamente trattati (per es. immobilizzazione). I corticosteroidi non devono essere usati in presenza di segni di tendinopatia.

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,

Grazie della risposta. Tempistiche e dosi le ho indicate, anche il fatto che ho assunto il deltacortene in associazione.

Volevo capire se devo attuare dei comportamenti (evitare camminate ecc.) per prevenire questa eventualità e se posso andare in vacanza serena ad agosto.

Grazie mille ancora!