Repaglinide e contraccettivi orali

Buongiorno, per la gestione del diabete assumo repaglinida 0.5 a pranzo e a cena.
Leggendo il bugiardino ho visto che i contraccetivi orali possono diminuire l'effetto ipoglicemizzante.
Il mio endocrino sa che assumo alla sera anche la Yasmine come contraccetivo ma non mi ha posto limitazione alcuna.
È corretto?
Premetto che ceno verso le 20.30 e prendo la Yasmine verso le 22.30.
Devo cambiare orario di assunzione della Yasmine?
Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
L'effetto ipoglicemizzante della repaglinide può essere ridotto dalle seguenti sostanze dai contraccettivi orali per cui è necessario controllare attentamente il paziente per verificare eventuali modifiche del controllo glicemico

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore. Nel caso in cui non avessi riscontrato elevate glicemie al mattino vuol dire che il contraccettivo non sta avendo effetto contrario alla repaglinide? Io sapevo che la repaglinide aveva un effetto temporale limitato ad una massimo due ore. Se assumo il contraccettivo passate le due ore e mezza, incide sul funzionamento a repaglinide?