Metadoxil da 500mg

Buongiorno vi contatto perché avrei bisogno di un'informazione.

Un mio amico deve ripetere esami della cdt tra 4 giorni, due settimane fa i valori erano di 3.8, ma nei giorni a seguire a bevuto 3 birre tutti i giorni fino a sabato 22 giugno, da sabato non tocca più alcool (premetto che lui un anno fa era dipendente cronico bevendo 12 birre al giorno, poi ha chiesto di essere chiuso in una clinica per molti mesi non ha bevuto adesso si ferma a bere massimo 4 birre solo la sera dopo il lavoro)... essendo che tra 4 giorni deve ripetere la cdt è gli hanno consigliato di prendere metadoxil 500 mg in compresse volevo sapere se questo farmaco aiuta a diminuire i valori della cdt?
Facendo l'esame potrebbe risultare l'assunzione di questo farmaco?
Grazie mille aspetto risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
la riduzione dalla cdt la ottiene astenendosi dall'alcol in tempi prolungati, il metadoxil può aiutare la detox dall'alcol ma è ininfluente come azione diretta sull'abbassamento della cdt

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Capisco ma secondo lei cinque giorni senza bere aiutano ad abbassare alcool nella cdt?
Poi un altra cosa lui con il medico legale del lavoro è risultato idoneo con limitazioni avendo questo risultato facendo un'altra visita medica il giudizio potrebbe cambiare se adesso i valori sarebbero su 2.0 ? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
5 giorni senza alcol aiutano ma sono pochi per notare un abbassamento della cdt, è ovvio che un abbassamento di questo valore incide anche sull'idoneità da parte del medico competente

Tommaso Vannucchi