Interazione farmacologica tra triciclici e integratori

Gentili dottori, assumo nortriptilina, e desideravo sapere se vi sono interazioni farmacologiche sia positive (quindi un'azione sinergica) che negative con i seguenti integratori che assumo per la fibromialgia e la neuropatia periferica:
Coenzima Q10 (ubiquinolo)
Acido R-lipoico
Acetil carnitina
Quercetin
Resveratorlo
D-ribosio
Creatina
Metilcobalamina
Carnosina
Nicotinamide mononucleotide (NMN)
Superossidodismutasi (SOD)
Vitamina C (1 grammo)
Cardo mariano
Omega-3
Zinco, selenio, Vit D, Vit K, Vit E
Biotina
Fungo Reishi
Licopene
Estratto di melograno (urolitina A)

Vi possono essere problemi circa un aumento o abbassamento della pressione sanguigna, problemi di sanguinamento, coagulazione, sindrome serotoninergica o effetti sulla psiche (ansia, sonnolenza, eccitazione)?
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.7k 400 1
Gentile utente
nessun problema specifico

Tommaso Vannucchi

[#2]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 167 6 37
Anche in questo caso concordo con la risposta del Collega, salvo una puntualizzazione volta a coinvolgerla. La nortriptilina agisce potenziando gli effetti dei neurotrasmettitori coinvolti nello stato dell'umore, con particolare riguardo alle catecolamine tipicamente rappresentate dall'adrenalina. I rischi che lei menziona sono legati non solo al farmaco in sé, ma anche ad alimenti contenenti i precursori dei summenzionati neurotrasmettitori. A cominciare dal vino rosso. Quindi cominci lei, seppure in collaborazione col medico curante, a prendersi cura della sua salute. Mi riferisco non solo alla dieta e agli integratori, ma anche allo stile di vita. Senza montarci la testa, ma il miglior medico è dentro noi stessi.
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/