Rinite allergica stagionale

Gentili dottori,
soffro di rinite allergica stagionale da pollini di graminacee e ulivo, acari della polvere e pelo degli animali.

Dopo aver effettuato la visita allergologica con i relativi test, che hanno confermato quanto sopra, mi è stato prescritto dallo Specialista uno spray nasale contenente mometasone furoato da usare una volta al giorno, 1 spruzzo per narice, nei periodi di autunno e primavera, integrandolo al bisogno con antistaminico orale.

Con l'approssimarsi dell'estate, dunque, non dovrei più utilizzarlo.

Pertanto, vorrei sapere se in alternativa al suddetto spray, posso utilizzare qualcosa per tenere sotto controllo i sintomi.

In attesa di un vostro gentile riscontro, ringrazio anticipatamente e porgo

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
non è possibile una terapia on line senza una visita di persona comunque potrebbe associare una terapia orale con antistaminico solo dopo parere positivo da parte del suo medico curante

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Sono d'accordo con il collega Vannucchi: non è possibile una terapia per os on line. Tuttavia, in questi casi, il "qualcosa" per tenere sotto controllo i sintomi, sono i lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% spray (ovvero acqua salata come quella del mare, cioè un cucchiaino di sale sciolto in un bicchiere monouso da 150 cc di acqua). Tanti spruzzi da liberare bene le narici, tante volte al giorno da mantenerle sempre perfettamente libere ed asciutte. Il mometasone spray: dopo gli ultimi e/o i primi lavaggi della giornata, se lavaggi non bastassero. In caso di allergia anche spray con mometasone + antistaminico ed eventualmente, previa prescrizione del suo MMG, anche antistaminico per os.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#3]
Utente
D'accordo dottore. Le ultime due domande:
1) Posso usare la soluzione salina ipertonica al 3% anche per lunghi periodi?
2) Posso utilizzare uno spray nasale a base di soluzione salina ipertonica al 3% contenente anche ribes nero, aloe e acido ialuronico oppure è consigliabile usare uno spray contenente solo soluzione salina ipertonica al 3%?
Grazie.
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 84 3
Sì l'ipertonica può essere utilizzata a lungo magari alterata con fisiologica. Acido ialuronico e quant'altro vanno bene comunque

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo