Scalare cortisone

Buongiorno
per una forte lombalgia mi è stato prescritto il deltacortene da 25.

Inizialmente dovevo fare la seguente terapia: 1 compressa per 2 giorni - 1/2 compressa per 2 giorni - 1/4 di compressa per 2 giorni.

Non avendo dato alcun miglioramento, in accordo con il mio medico ho prolungato la terapia con la dose intera per altri 5 giorni, quindi in totale ho preso la compressa intera per 7 giorni.

Da stamattina ho iniziato a scalare il dosaggio, quindi oggi (ottavo giorno di assunzione) ne ho presa solo mezza compressa.

Avendo quindi prolungato la cura a dosaggio completo, immagino di dover prolungare anche il dosaggio a scalare (mezza e poi un quarto) per più giorni, e non solo per due + due come mi era stato prescritto inizialmente, ma non ho pensato a chiedere questa cosa al mio medico, che in questi giorni non c'è.

Come mi consigliate di scalare?

Grazie in anticipo per il Vostro prezioso supporto.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
può prolungare il periodo di scalaggio drl cortisone avendo prolungato i giorni di terapia

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Io pensavo di fare tre giorni a mezza pastiglia e tre giorni a un quarto. Secondo lei potrebbe essere sufficiente o è meglio farne di più? Grazie mille.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
si è sufficiente

Tommaso Vannucchi