Le antibiotico resistenze durano tutta la vita?

Riprovo in questa sezione visto che in medicina generale non ho avuto risposte.
Allora, Il mio dentista dice che le antibiotico resistenze durano per sempre il mio ex medico di famiglia invece disse che mutano nel tempo, cosa avviene esattamente?

Inoltre se ho una infezione in un distretto la eradico con un secondo antibiotico la resistenza verso il primo?
Chiedo perchè ho qualche problematica credo da antibiotico resistenza come mi sta avvenendo con un dente, per colpa del fumo direi!

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.8k 406 1
Gentile utente
le resistenze dei batteri agli antibiotici durano per sempre ed è il problema per cui c'è la raccomandazione ad utilizzare gli antibiotici solo quando li prescrive il medico in caso di reale necessità e non come avviene molto spesso che vengono assunti di spontanea volontà in caso di infezioni virali come l'influenza; quando un ceppo batterico diventa resistente ad un antibiotico il trattamento deve essere eseguito con altra molecola a cui è sensibile

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Ho capito, grazie.