Cortisolo alto / acth normale

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni, stile di vita attivo (studio in università e lavoro 4 giorni alla settimana).

Facendo mille cose durante il giorno e sopratutto essendo anche soggetto molto ansioso, sono leggermente sottopeso.

Sono in ipotiroidismo subclinico per cui prendo eurotirox 25.

Da anni soffro di sensazione di testa pesante, colon irritabile, tremori anche se i battiti sono regolari e pressione bassa (capogiri quando mi alzo da una posizione all’altra).

Dagli ultimi esami che ho fatto è risultato tutto ok (tsh normale, niente anemia, vitamina D ok) tranne il cortisolo alto:
Cortisolo 608 nmo/L.
(166-507)
ACTH 40. 9 nmol /L (4. 7-48.
8)

Essendo una persona ipocondria ho paura di avere un adenoma ipofisario.

Vorrei capire se questo valore può essere ricondotto a stress e agitazione costante (la mattina stessa dell’ esame del sangue ho avuto una forte discussione familiare per cui ho avuto tremori) Oppure è un valore preoccupante.


Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Buonasera, il
Cortisolo è L
Ormone dello stress per cui è facile che possa essere aumentato in concomitanza con stati emotivi o addirittura puntura dell ahi per il
Prelievo. Un modo molto semplice di escludere patologia è il test di nugent . Si tratta di assumere 2 cps di decadron ( un cortisone) la sera prima e la mattina dopo entro le ore 8 eseguire prelievo per acth e cortisolo. Nella normalità si assisterà a netta riduzione dei valori di cortisolo e acth . L altro esame che potrebbe essere utile e il
Dosaggio del
Cortisolo libero urinario sulle urine delle 24 ore . Spero di essere stata d aiuto .

Dr.ssa Paola Mossa

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto