Domanda su sintomi per tiroidite autoimmune non in terapia

Testo: Soffro di tiroidite autoimmune da qualche anno.
Valori sempre ok nessuna terapia.
Ho fatto l’ultimo controllo a luglio ed era ok.
A dicembre ho avuto il covid e siccome soffro anche di ansia ho visto che si è acutizzata... La mattina sento spesso sensazione di ansia ma questo già da 3 anni frequenza un po’ elevata a 92 bpm e stanchezza... ho avuto il covid a dicembre, soffro di tiroidite autoimmune ma i valori negli ultimi esami erano ok che ho fatto a luglio... scusi la ripetizione si tratta sempre di ansia?
Sono in terapia con xanax e brintellix... mi misuro spesso la pressione che la trovo alta di sera e poi ritorna normale.
Sento agitazione ho fatto un holter pressorio è tutto nella norma però nei valori nel dettaglio c’erano dei valori in rosso tipo 149/88, 153 ecc però nelle conclusioni riportava solo frequenza cardiaca elevata media a 80 bmp e differenziale sist/ diast borderline.
Il cardiologo non mi ha dato terapie.
Ho un lieve prolasso mitralico con lieve rigurgito.
Sono un soggetto molto ansioso.
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Le malattie autoimmuni possono essere associate a un profilo di personalità di tipo ansioso . Una spiegazione può essere data dalla comunicazione anomala tra gli autoanticorpi prodotti in maniera anomala e i neurotrasmettitori circolanti anch essi nel sangue. Va da se che un oppportuba terapia farmacologia e/o psicoterapeutica sia di grande giovamento .

Dr.ssa Paola Mossa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve Dottoressa ma intende terapia per l’ansia ? I miei valori tiroidei erano ok a luglio grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Si certo mi riferivo alla terapia farmacologica dell ansia che sta assumendo.
Il mio commento era volto a rafforzarla sulla bontà della terapia farmacologica dell ansia a cui potrebbe aggiungere sedute di psicoterapia .

Dr.ssa Paola Mossa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Capisco . Comunque non rischio nulla Dottoressa ? Sono molto preoccupato e anche ora mi sono agitato i dosaggi li devo rifare ? Li avevo fatti in luglio 2022 ed erano ok qiando mi sveglio da un sonnellino oppure quando devo uscire in auto minviene lanzsia . E l’ansia e’ più forte al mattino e dalle 18 oppure quando devo uscire .
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
A luglio di quest anno ripeta il
Prelievo e stia tranquillo

Dr.ssa Paola Mossa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok Dottoressa . Preciso che in dicembre ho avuto il covid . Avevo due dosi di vaccino . Dopo da allora sento stanchezza e acutizzazione dell’ansia perché poi lèggevo di effetti collaterali dovuti al post covid come pericarditi ecc ed essendo ipocondriaco si è acutizzata . Ho pensato alla
Tiroide . Anche la pressione si era alzata e a volte ho degli sbalzi . Ho fatto un holter pressorio e a parte alcuni valori un po alti
Le conclusioni erano nella norma. Come anche un ecocardio che ha evidenziato ( ma lo
Avevo già prima
Anche ) un lieve prolasso della
Mitrale con lieve rigurgito . E da allora sono sempre
Super agitato . Al risveglio del
Mattino la frequenza aumenta e sento El
Gambe molli e a volte acufeni con Vertigini oltre a stanchezza . Come anche verso sera da quest’ora posso comunque stare tranquillo Dottoressa ? Grwzie ancora . Allora
Per il
Prelievo aspetto grazie spero che quest’ansia che ho e extrasistole si riducano
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve dottoressa ho anticipato il prelievo e i risultati sono stati :

Tsh 0,921
Ft3 3,03
Ft4 14,1

Anticorpi tireoglobulina : 409 ( alti )
Anticorpi tpo inferiori a 9 ( nel range )

Però ferritina molto alta
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Buongiorno, la funzione tiroidea è nella norma quindi si ripete dopo un anno ( un tempo si indicava L utilità di eseguirla anche ogni sei mesi!). Mi dovrebbe scrivere il valore della ferritina con rangevdi norma.

Dr.ssa Paola Mossa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ferritina ho 767

Range 30-400
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Preciso che sento molta ansia e stanchezza con vertigini e senso di gambe molli . Ho fatto anche i markers tumorali ed è tutto ok . Anche lemocromo . Preciso che Acido folico basso a 2,65 ( range 4 - 32 )
E acido urico un po’ basso 2,68 ( range minimo 3,5 )

Transaminasi ok , colesterolo ok , psa ok , creatininemia ok ,esame urine ok , vitamina d leggermente bassa 23 ( range ( >30) . Preciso che assumo xanax ( 2,5 mg ) e brintellix 12 gtt . Ora mi vuole inserire zoloft e tavor al bisogno . Per la tiroide non so sono preoccupato per la ferritina
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Inoltre gli anticorpi tireoglobulina sono praticamente sempre alti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su covid-19

Altri consulti in endocrinologia